mercoledì 16 febbraio 2011

OUTING #1 - AIUTO, SONO PRECIPITATA NEL TUNNEL DELLA PASTA MADRE!

...ebbene si, lo ammetto...i miei pochi tentativi di panificazione fin'ora sono stati piuttosto disastrosi! Poi ci hanno regalato la macchina del pane, quindi non ho più avuto modo di esercitarmi...basta pesare la farina, dosare l'acqua, aggiungere sale, zucchero, lievito e schiacciare un pulsante! Ogni tanto lo compro e altre volte, quando all'ultimo momento mi accorgo che manca, allora preparo una specie di pane naan...che è semplice, veloce e mi riesce benissimo!
Luca invece odia la macchina del pane...e ha perfettamente ragione, non c'è soddisfazione e poi non viene nemmeno quel profumino di pane appena sfornato...ma dove lo trovo il tempo per impasto e lievitazione con un lavoro a tempo pieno?!  ...già, forse queste sono solo scuse e sono troppo pigra...
Luca invece ha un certo talento naturale per fare il pane...sarà che sua mamma ha sempre fatto il pane in casa...ma ha un metodo tutto suo, tiene l'impasto piuttosto liquido e mi impiastra e mi infarina tutta la cucina...ma il risultato è strepitoso ed il pane mantiene la sua fragranza per diversi giorni! Solitamente lo prepara la domenica sera, una parte di impasto lo usa per prepararmi la pizza/focaccia e con l'altra parte ci fa una/due belle pagnotte che ci durano tutta la settimana.
...è da un pò di tempo mi gira in testa un'idea...i vostri blob blog hanno contagiato anche me...così sono caduta anch'io nel tunnel della pasta madre!
Poco tempo fa siamo stati ad uno scambio di semi a Locarno e una gentile signora mi ha regalato un vasetto della sua pasta madre (di farina integrale)...ero tutta felice ma ho combinato un pasticcio...l'ho uccisa!!! Mi sono sentita terribilmente in colpa...pensavo di sfornare subito delle belle pagnotte profumate invece non sono stata capace di pazientare...ma l'ho capito solo dopo, solo leggendo i vostri consigli!
Allora ho deciso di riprovarci...sto seguendo i consigli di Izn, per ora sono ai primi rinfreschi e sta già crescendo! Ieri sono arivata a casa ed era enorme...sono felicissima...la mia piccola comunità di lactobacilli sta lavorando per me, sento che non mi deluderanno...stay tuned!
immagine presa da qui

8 commenti:

  1. Stavo rischiando anch'io di entrare in questo tuo stesso tunnel... I primi tentativi vengon sempre male ma poi è tutta un altra storia!!

    RispondiElimina
  2. Izn è un mito! Grazie a lei 2 anni fa è nata la mia blobbina (lievito madre) :( anche se è da un pò in letargo (l'ho disidratata e conservata)...per questioni di tempo, non riuscivo a starle dietro, in compenso la bimba del mio amour continua ad esser sveglia e arzilla, cosi gustiamo pane homemade tutti i giorni ;)
    Bacioni e tanti auguri per la nascitura ;D

    RispondiElimina
  3. uh, vado a vedere subito il tuo link... io per la seconda volta l'ho fatta inacidire (e una volta mi è perfino ammuffita!).. che tristezza!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  4. Un grande in bocca al lupo! Noi siamo dei veri patiti del Lievito madre. Se capiti nel nostro blog visita la pagina "Banca del Lievito madre". Ciao!

    http://gastronomiaandreani.blogspot.com/p/banca-del-lievito-madre.html

    RispondiElimina
  5. Bravaaaa.... Io non so più come fare per fermarmi.. sforno pane e pizza in continuazione! E da una figlioletta della mia pm è nata anche la mia prima pasta madre liquida.. nei prossimi giorni sperimento qualche ricettina...
    p.s. Izn è un mito!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sara! Anche io sono entrata nel tunnel, devo dire che è un pò faticoso ma ne vale la pena!

    RispondiElimina
  7. Grazie per il vostro appoggio!!! La pallotta intanto cresce...ma lo dico sottovoce per scaramanzia! :-)

    RispondiElimina
  8. e bravo Luca!
    hai ucciso la pasta madre?va bè dai sai come si dice: chi nn lavora nn sbaglia mai.

    RispondiElimina